Una raccolta di ricette Protal testate e collaudate. Buon appetito a tutti e buona dieta Dukan!
Cerca nel blog
martedì 10 gennaio 2012
Rotolo con dutella
■ Preparazione
Accendete il forno a 220°.
Unite in una ciotola 2 uova intere, 2 tuorli e 2 cucchiai di TIC
Ponete la ciotola a bagnomaria su di una pentola contenente acqua calda (badate che l’acqua non deve bollire, ma solo fremere)e cominciate a sbattere gli ingredienti con uno sbattitore elettrico, finchè il composto non diventi soffice, spumoso e gonfio (almeno 10 minuti).
Togliete la ciotola dal bagnomaria e mescolate delicatamente e lentamente il composto dal basso verso l’alto con un mestolo di legno, per raffreddarlo incorporando aria.
Unite, mescolando nello stesso modo, 100 gr di maizena e 100 grammi di latte in polvere preventivamente mischiati con la vanillina, facendole cadere da un setaccio poco alla volta; infine, unite l'aromal burro fuso.
In un’altra ciotola, ponete 2 albumi e un pizzico di sale: montate gli albumi a neve ferma, aggiungendo quando sono già montati e sbattendo ancora per 2 minuti.
Aggiungete gli albumi al composto, incorporandoli delicatamente e mescolando sempre dall’alto verso il basso.
Stendete delicatamente il composto nella teglia cercando di livellarlo dandogli un altezza di circa 1 cm, senza però maneggiarlo molto, poiché tendereste ad afflosciare gli albumi; infornate per circa 6-7 minuti.
Prendete un canovaccio da cucina pulito, inumiditelo leggermente con dell’acqua e quando la pasta biscotto, sarà cotta, estraetela dal forno e rovesciatela sopra di esso, in modo che la parte attaccata alla carta rimanga a voi visibile.
Ora dovrete staccare la carta forno dalla pasta: se questa operazione risulta difficile, spennellate la carta con dell’acqua fredda, e cercate di toglierla lentamente tenendo la pasta già scoperta con l’altra mano.
A operazione terminata, arrotolate la pasta nel canovaccio umido: questa operazione serve, a non fare attaccare la superficie della pasta mentre si raffredda.
Quando la pasta sarà fredda, srotolatela e farcitela con abbondante DUTELLA, spalmandola su tutta la superficie con un cucchiaio o con un lungo coltello a lama liscia.
Avvolgete di nuovo il rotolo con meticolosità, e ponetelo nel frigorifero per circa 20 minuti. Al momento di servirlo, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero al velo vanigliato e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm.
■ Consiglio
Potete farcire il rotolo sostituendo la Dutella con crema pasticcera, , e inzuppare leggermente la pasta biscotto con aroma al rum (poco sennò diventa amaro)
Se volete prepapare un rotolo utilizzando come teglia la leccarda del forno, dovete raddoppiare la dose della ricetta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento