Cerca nel blog

giovedì 16 febbraio 2012

PIZZA DI PANEER CON BASE SENZA TOLLERATI

Preparate ca 250 gr di panner ben speziato: pepe, sale, peperoncino, origano, basilico e se lo avete anche aroma pizza. Sbriciolate poi il paneer con le mani e aggiungete le crusche giornaliere (se non le avete ancora consumate) e 3 albumi. Se avete già consumato le crusche allora solo 2 albumi. Spianate a piacimento il panetto ottenuto (nel mio caso molto fine). Cuocete nel forno preriscaldato a 250 gradi (sopra e sotto) per ca. 15 minuti. Il tempo può variare a seconda dello spessore della base. Valutate poi se la pizza ha ancora bisogno di qualche minuto di cottura. Condite la pizza secondo i vostri gusti. Nel mio caso con sugo al pomodoro, 30 gr di mozzarella light (max 9%), zucchine grigliate, salmone al natural in scatola e un uovo cotto “all’occhio di bue” su entrambi i lati. Rimettete in forno ancora per qualche minuto. Il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella. La pizza con paneer diverrà croccante e ideale da mangiare con le mani. Se stesa più spessa, rimarrà più morbida. Ricetta a partire dalla fase di crociera (giorni di PV). Visti gli ingredienti tipici per la farcitura della pizza, non è invece ideale per il giovedì proteico.

martedì 14 febbraio 2012

Torta alla mandorla con crema all’arancia Dukan

Preparazione: 20 minuti Cottura: 45 minuti Tempo di riposo: 3 ore Fase: Crociera Ingredienti per 8 persone Per la torta: 8 cucchiai di crusca d’avena – 4 cucchiai di crusca di grano – 2 cucchiai di latte scremato in polvere – 6 cucchiai di formaggio fresco magro 0% – 3 uova intere + 3 albumi – 1 bustina di lievito chimico – 1 cucchiaio di aroma mandorla amara – 2 cucchiai di dolcificante liquido. Per la crema pasticcera: 1/2 litro di latte scremato – 1 baccello di vaniglia – 2 cucchiai di dolcificante in polvere – 3 tuorli d’uovo – 1 cucchiaio di fecola di mais (tollerata) – 2 fogli di gelatina – 1 cucchiaino di aroma arancia. Preparazione: Per la torta: In un’insalatiera, mescolare le crusche, il latte in polvere e il lievito. – Aggiungere il formaggio fresco magro 0%, mescolando bene, poi le uova intere e i 3 albumi. Mescolare fino a ottenere un preparato omogeneo. – Aggiungere l’aroma e il dolcificante e mescolare. – Versare in un piatto da forno rotondo. – Cuocere in forno a 180°C per 45 minuti. Verificare spesso il tasso di cottura dell’impasto. Per la crema pasticcera: Immergere 2 fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti. – Versare in un pentolino il latte scremato e aggiungere il baccello di vaniglia tagliato a metà. Far bollire. – In un’insalatiera, mescolare i tuorli d’uovo con il dolcificante, la fecola di mais e l’aroma. – Non appena il latte bolle, spegnere il fornello e togliere le due metà del baccello di vaniglia. – Versare il latte sul preparato a base di uova, mescolando delicatamente. – Versare il tutto in una pentola e scaldare a fuoco lento per far ispessire il preparato. Spegnere il fornello e aggiungere i fogli di gelatina. – Lasciar riposare a temperatura ambiente per 1 ora e in frigorifero per 2 ore, affinché la crema assuma una consistenza ottimale. Per finire: – Tagliare la torta in 8 parti. – Tagliare poi ogni parte a metà, conservando 1 cm intero verso il bordo. – Farcire ogni parte con la crema pasticcera all’aroma d’arancia.

Rollè alla fragola

Tempo di preparazione: 10 minuti – Tempo di cottura: 5 minuti Ingredienti per 2 rolatine Fase PP / PL – Crociera Ingredienti: 100 ml di acqua calda, 1 foglio 1 / 2 di gelatina, 3 uova, 2 cucchiai di amido di mais, 8 cucchiai di dolcificante, 1 cucchiaino di aroma fragola 1 cucchiaino di vaniglia in polvere ½ cucchiaino di lievito. Preparazione Per la gelatina: in 100 ml di acqua tiepida sciogliere 1 ½ fogli di gelatina con 1 cc di aroma di fragola, 3 gocce di colorante alimentare rosso (se lo avete), 3 cucchiai di zucchero e dolcificante in una ciotola. Assicurarsi che la gelatina si sia sciolta e lasciar raffreddare. Per la torta: Mescolare 3 tuorli d’uovo con ½ pacchetto di lievito, 2 cucchiai di amido di mais, 5 cucchiai di dolcificante in polvere e 1 cucchiaino di aroma di vaniglia. Mescolare bene e poi accendere il forno. Incorporare 3 albumi montati a neve ed aggiungerli all’impasto. Stendere la pasta in un piatto antiaderente rettangolare 30 × 40 cm e cuocete a 160 gradi per cinque minuti circa. Una volta cotta stendere ¾ della gelatina sulla torta con attenzione e arrotolarla. Tenere il frigorifero almeno 2 ore e poi tagliare la torta raffreddata in 8 strisce nella direzione di larghezza in piccoli rotoli.

Scaloppine

SCALOPPINE DI CARNE ALLA ZUCCA (fase 2 Crociera) 4 fette di manzo per scaloppine 500 gr di zucca Maizena Brodo di carne Vino bianco Sale e pepe Privare la carne del grasso. Batterla con il batticarne e infarinarla. Rosolare le bistecche in una padella unta con un tovagliolo sporco di olio, scolarle e metterle in una teglia. Legare il fondo di cottura con un po di maizena, salare, spruzzare con il vino e lasciare asciugare. Aggiungere brodo e versare il tutto sopra la carne, cuocere in forno a 160 per dieci minuti. Lavare la zucca e tagliarla a spicchi, cuocerla in forno a 160 per 30 minuti e far raffreddare. Tagliare la zucca a cubetti, condirla con sale e pepe e guarnire le scaloppine. SCALOPPINE GOLOSE (Fase Crociera) 8 scaloppine di vitello 1 peperone rosso e 1 giallo 200 gr di champignon Prezzemolo 1 uovo 1 spicchio daglio Limone 80 gr di prosciutto cotto a dadini Sale, pepe Mondate e lavate i peperoni e riduceteli a listarelle. Rosolate laglio ( che dopo toglierete), unite i peperoni e fate cuocere per 10 minuti. Lavate e mondate i funghi e tagliateli a fettine, metteteli nella padella dei peperoni insieme al prosciutto e cuocete per altri dieci minuti. Aggiungete le scaloppine e fatele insaporire 4 minuti per parte. Salate e pepate. Sbattete il succo di limone con luovo e un ciuffo di prezzemolo tritato. Togliete la carne dal fuoco e disponetela su un piatto caldo. Unite la salsa di uovo e limone alle verdure, spegnete il fuoco, mescolate, versate sulla carne e servite. SCALOPPINE DI VITELLO AL LIMONE (ATTACCO, PP, PV) pulite e sgrassate due scaloppine di vitello e poi tagliatele a listarelle. Fate scaldare a fuoco vivo una padella antiaderente e fateci cuocere il vitello e mettetelo da parte. mettete del succo di limone a scaldare con pepe e sale e unitevi il vitello lasciando consumare un po’. SCALOPPINE DI VITELLO AI FUNGHI (fase Crociera) noce di vitello 120 g vino bianco bicchiere farina q. b. funghi 200 g brodo vegetale q.b. aglio q.b. prezzemolo q.b. sale q.b. Per la buona riuscita di questo piatto è importante scegliere un pezzo di carne tenero come, appunto, la noce di vitello. Battete la fettina di carne in modo da renderla uniforme, infarinatela e mettetela a rosolare in una padella antiaderente con 1/2 bicchiere di vino bianco. Nel frattempo mettete a cuocere i funghi in un’altra padella con l’aglio e il prezzemolo. Se i funghi dovessero asciugarsi troppo, potete aggiungere un po’ di brodo vegetale. Dopo circa 10 minuti unite i funghi alla carne. Salate il tutto e servite caldo. Buon appetito!

FILETTO AI 7 SAPORI

Ingredienti: un bel pezzo di filetto di manzo(le dosi sono per 1 kg circa) 1/4 di una piccola cipolla brown o bianca una manciatina di capperi una punta di aglio 3/4 filetti di acciuga dado granulare 300 ml latte (meglio ancora la panna magra se riuscite a trovarla) maizena (se necessario) tritare cipolla aglio capperi e acciughe e mettere tutto a freddo e contemporaneamente in una casseruola insieme alla panna (o latte), un po di dado e il filetto ben legato. fate andare a fuoco lento/moderato fino a che il filetto non vi sembra che abbia smesso di “sanguinare” lo so è brutto il termine ma è così. a me piace rosa dentro e quindi non lo faccio andare per molto, ma la cottura dipende molto dalla qualità della carne dalle dimensioni e dal vostro gusto. di solito 20/30 min dovrebbero essere sufficienti, se usate la panna non dovrebbe esserci bisogno di maizena, se invece usate il latte una puntina vi aiuterà a sistemare la salsina. affettate il filetto e servite possibilmente con un contorno a piacere. Consiglio: usate un bel tegame pesante perché la cottura dovrebbe essere quanto più uniforme possibile e a fuoco moderato/lento

lunedì 13 febbraio 2012

Pan di spagna

Ingredienti per un Pan di Spagna di 24 cm di diametro: Amido di mais 150 gr 5 Uova Vaniglia 1 baccello 5 cucchiai di Tic ■ Preparazione Pan di Spagna senza glutine Per preparare il Pan di Spagna senza glutine iniziate ponendo le uova (a temperatura ambiente!) in una planetaria, aggiungete quindi il dolcificante e montate gli ingredienti per almeno 10/15 minuti con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro. Se lo desiderate quando il composto sarà ben montato potete aggiungere i semi della bacca di vaniglia che avrete tagliato a metà e continuare a montare pochi secondi per amalgamarla bene e aromatizzare l’impasto. A questo punto potete unire la maizena che avrete preventivamente ben setacciato: mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo. Imburrate e infarinate per bene con la maizena una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm,versate l'impasto al centro dello stampo livellandolo per bene . Infornate il Pan di Spagna senza glutine per circa 35-40 minuti a 180°C senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura. Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il Pan di Spagna nello stampo prima di aprirlo. ■ Consiglio Ricordate, prima di tutto, che una volta infornato il Pan di Spagna, il forno non andrà più aperto fino a cottura terminata pena lo sgonfiarsi della torta. Per controllare la cottura del vostro Pan di Spagna, dovete bucare il centro della torta con uno stuzzicadenti: se allo stuzzicadenti resterà attaccata della pasta allora significa che il pan di spagna non è ancora cotto. Inoltre, per non fare sgonfiare il Pan di Spagna, una volta cotto, lasciatelo raffreddare per 10 minuti nel forno spento.

Pane di Carota al Tofu

Tempo di preparazione: 10 minuti – Tempo di cottura: 35-40 minuti Dosi per 4 a 6 persone Ingredienti: 250 grammi di carote grattugiate – 200 grammi di funghi freschi a – 400 grammi di tofu – 100 grammi di tofu affumicato o tipo – 2 uova – 1 peperone verde – 1 cipolla – 1 spicchio d’aglio 1 / 4 litro di latte allo 0% – prezzemolo fresco – Dragoncello – Sale e pepe Preparazione . Preparazione: Grattugiare le carote e cuocere 5 minuti a fuoco basso in una padella contenente un pochino d’acqua. Preriscaldare il forno a 180-200gradi, tritare le cipolle, i peperoni, i funghi e l’aglio. Mettere il trito in una ciotola, aggiungete le carote grattugiate, le uova e il latte. Mescolare bene e condire con prezzemolo, dragoncello, sale e pepe. Versate metà del composto in un piatto antiaderente e il tofu precedentemente schiacciato con una forchetta. Coprire con il resto della preparazione. Cuocere per 35 a 40 minuti.

BRESAOLA DI MANZO CON VERDURE

Ingredienti: carpaccio di manzo 120 g carciofo, 1 porcini freschi 80 g indivia belga 50 g finocchio 20 g carota 20 g cipollotto 20 g sedano 20 g peperone rosso 15 g trito aromatico (timo,erba cipollina se gradita) aceto balsamico sale e pepe Preparazione: Riducete in piccoli dadi il finocchio, la carota, il cipollotto, il peperone. Aggiungete un pizzico di trito aromatico, 2 cucchiai di aceto balsamico, sale, pepe. Cospargete il carpaccio di manzo con parte della dadolata e lasciatelo marinare per 30 minuti. Preparate un piatto in cui stenderete il carciofo tagliato a lamelle, l’indivia e i porcini. Completate con la dadolata rimasta e l’erba cipollina.

domenica 12 febbraio 2012

Crostatine protal

-50g di maizena -50g di avena -100g philadelphia balance (io ho usato lo spalmabile linessa) -50g di latte in polvere -2 cucchiaini di tic -2 cucchiaini di lievito -aroma a piacere(io ho messo vaniglia) -1 cucchiaio o poco più di latte liquido per poter amalgamare bene farcia: - Dutella una confezione di philadelphia balance 3 cucchiaini di cacao magro aroma nocciola due gocce dolcificante a piacere 15 g di latte in polvere due gocce di latte liquido per amalgamare il tutto...per me è l'ideale per chi la volesse più compatta..mettere una puntina di farina di guar,addensante Procedimento: unire tutti glli ingredienti ed impastare con cura, formare una palla che risultera' appiccicosa ,avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigo per circa 30' prenderla mettere nelle mani e sulla spianatoia un velo di maizena e stendere la pasta io ho fatto le crostatine monoporzione,cosi come le aveva fatte Zeta, ho preso gli stampini li ho unti leggermente ed asciugati con carta scottex, ricoperti di pasta e farciti con un cucchiaino di Dutella,spennellati con un tuorlo ed infornati a 200°C per 20/30 minuti fino a doratura.

sabato 11 febbraio 2012

DOLCE SAVOIARDO DUKAN

Preparazione: 30 minuti Cottura: 40 minuti Per 2 persone Ingredienti: 3 uova 6 cucchiai daspartame in polvere Aroma di vaniglia 7 cucchiai maizena 1 sacchetto lievito Preriscaldate il forno a 160 180 C. In una terrina, sbattete i tuorli con l’aspartame e l’aroma dio vaniglia fino ad ottenere un impasto cremoso. Aggiungete la maizena e il lievito. Sbattete gli albumi a neve e incorporateli. Versate in uno stampo a ciambella foderato di carta forno. Fate cuocere 35 40 minuti in forno. Sformate il dolce quando è ancora caldo e lasciate raffreddare su una griglia.

New York Cheesecake

Ingredienti Per la base biscotto: 8 cucchiai di crusca d'avena 4 cucchiaio di crusca di frumento 2 cucchiaio di dolcificante in polvere (non liquido!) 4 cucchiai di latte scremato in polvere 2 cucchiai di formaggio 0% Cannella in polvere a proprio piacimento e / o poche gocce di aroma a vostra scelta Per il ripieno: Crema di formaggio 300g 0% 50 g di tofu morbido Succo di limone 6 cucchiai di dolcificante in polvere (di nuovo, non liquido!) 1 uovo 2 cucchiai di latte scremato in polvere 10 cl di latte scremato Preriscaldare il forno a 200 ° C. Preparazione del biscotto: In una ciotola, versare il formaggio, aggiungere gradualmente la miscela di crusche, dolcificante in polvere, latte in polvere, cannella. Mescolando con un cucchiaio, si dovrebbe ottenere un impasto molto denso e appiccicoso. Lasciare in posa per 5-10 minuti per fare addensare il composto. Versare delicatamente l'impasto in una teglia in silicone, in modo uniforme. Cuocere in forno per 10 minuti. Togliere dal forno, lasciate raffreddare per 3 minuti poi mettere lo stampo con la base del biscotto direttamente nel freezer. Lasciate riscaldare il forno a 200 ° C. Fare il ripieno: In una grande ciotola, sbattere la crema di formaggio e aggiungere il tofu morbido. Aggiungere il limone, l'uovo, il dolcificante dolcificante mescolato con latte in polvere (o maizena). Aggiungere il latte. La crema deve essere liscia e liquida. Togliere la base del biscotto dal frigo, versarvi la crema e cuocere a bagno maria in forno per 10 minuti a 200 ° C e poi abbassate a 100 ° C e cuocere per 1 ora. Poi spegnete il forno e lasciate raffreddare per un'altra ora in forno. Prima di togliere la torta dallo stampo, lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Mettere in frigorifero per una notte. Tirare fuori la torta dal frigo circa 15 minuti prima di servire, condire con aromi a piacere.

venerdì 10 febbraio 2012

Pizza con latte in polvere

Per la pasta: 15 cucchiai di latte scremato in polvere 1 bustina di lievito chimico 2 uova Un pizzico di sale Per il ripieno: Polpa o purea di pomodoro Tonno (in scatola), carne macinata, salmone , ... Cipolle, peperoni , carciofi, funghi, capperi, acciughe ... Mozzarella light Sale, pepe . Preriscaldate il forno a 150 °. In primo luogo, preparare la pasta. In una ciotola, unire il latte scremato, il lievito, uova e spezie e lasciar riposare 5 minuti. Quando la pasta si gonfia, stenderla in una teglia rotonda coperta da carta da forno e infornare per 10 minuti. Togliere l'impasto, stendere il pomodoro (poco, sennò diventa molle) e guarnire a piacere. Rimettre in forno per qualche minuto ancora. Réenfourner per 6 a 7 minuti.

Spinaci alla fiorentina

Ingredienti 1 uovo a persona 1 porzione di spinaci Cuocere l'uovo al tegame. Posizionarlo sugli spinaci precedentemente lessati e scolati bene. Volendo, si può aggiungere qualche fetta di prosciutto cotto magro (Snello Rovagnati) e/o una sottiletta light.

Salsa ketchup

180 gr passata di pomodoro 3 cucchiaini di aceto 5 cucchiaini dolcificante Mezzo cucchiaino cipolla in polvere Mezzo cucchiaino di sale Po' di cannella Mezzo cucchiaino di paprika Pepe Mescolare il tutto per qualche secondo nel frullatore.

Pan di Spagna di Monny

Ingredienti per una teglia di diametro 24: 4 uova 24 bustine di Tic (12 gr) 4 cucchiai di acqua calda 60 gr maizena un cucchiaio di lievito un pizzico di sale aromi a piacere Montare le uova intere con l'acqua calda ed il tic fino a quando il composto triplica e diventa giallino chiaro (come si fa x normale pan di spagna),poi unire con attenzione senza far smontare l'impasto la maizena e il lievito.infornare a 200gradi fino a cottura (senza mai aprire il forno nei primi 15 min) verificare la cottura con uno stuzzicadenti e fare raffreddare in forno. Il risultato è molto simile a quello "originale"!

Stinco di vitello ai funghi

Ingredienti: 1 stinco di vitello (circa 1,2 kg) 30 gr di porcini secchi 2 bacche di ginepro 250 gr di yogurt bianco magro 2 carote 2 peperoni 1 cucchiaio di maizena Zenzero in polvere Sale, pepe Preparazione: Sfregare lo stinco con un miscuglio di sale, pepe e una presa di zenzero, poi trasferirlo in una casseruola con il ginepro e i funghi, prima fatti ammorbidire in acqua tiepida. Farlo cuocere inforno caldo a 180 per circa 2 ore, rigirandolo ogni tanto. Mondare e lavare le verdure, tagliarle a dadini e unirle alla carne a metà cottura. Togliere la carne dal recipiente, avvolgerla in un foglio di alluminio e tenerla al caldo. Incorporare la maizena allo yogurt, versare il composto sulle verdure a fare addensare la salsa. Adagiare lo stinco sulle verdure, farlo scaldare e servire.

Pane per kebab o pita

Ingredienti 30g di maizena (2 cucchiai) 30 g di latte scremato in polvere (3 cucchiai) 1/2 Pacchetto di lievito (5g) Un pizzico di sale 1 uovo di medie dimensioni Un total fage 0% Preriscaldate il forno a 180 °, calore radiante. Mescolare accuratamente gli alimenti secchi. Sbattete l'uovo e il total, ma non troppo. Aggiungere gli altri ingredienti e mescolare velocemente, senza cercare di sciogliere i grani del latte in polvere. Lasciate riposare per 5-10 minuti fino a quando il composto non si addensa e schiuma un po 'sotto l'effetto del lievito. La preparazione dovrebbe essere liquido quando la stenderete sulla carta da forno. Foderare una teglia con un foglio di carta da forno e versare l'impasto, formando due dischi di pasta di circa 15 cm (max) di diametro ciascuno. Cercate di non lasciare buchi nei dischi. Cuocere in forno per 15-20 minuti. Togliere dal forno quando i dischi saranno dorati, togliere la carta da forno e lasciare raffreddare le pagnotte sulla gratella del forno.

lunedì 6 febbraio 2012

pesce con salsa di soia e cavolini di Bruxelles

Ingredienti per 4 persone 1 pezzo di merluzzo, o nasello (o altro pesce simile) tagliato nella coda di circa 600/700 g., diviso in due filetti 1/2 kg. di cavolini di Bruxelles 2 cucchiai e mezzo di TIC 3 cucchiai di salsa di soia 1 puntina di peperoncino rosso piccante qualche bacca di pepe rosa 10 fili di erba cipollina Preparazione 1) Preriscaldate il forno al massimo, e portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. 2) Nel frattempo pulite i cavolini, eliminate qualche foglia esterne e tenetele da parte. Affettate finemente i cuori dei cavolini. Tuffate tutto nell’acqua bollente salata per 2 minuti, poi scolateli. 3) Fate scaldare un tegame a fuoco vivo, versatevi 1 cucchiaio di salsa di soia, poi gettatevi i cavolini affettati, poi aggiungete mezzo cucchiaio di tic, fate cuocere un paio di minuti. 4) Mescolate in una ciotolina 2 cucchiai di salsa di soia e due cucchiai di tic. Deponete i filetti di pesce sulla griglia con il lato della pelle in alto, e infornateli per 4 minuti; tirateli fuori e spalmatevi sopra il miscuglio e fate cuocere per altri minuti. 5) Distribuite i cavoletti di Bruxelles su quattro piatti, deponeteci sopra i filetti divisi in due, completate con l’erba cipollina, il pepe rosa, e il peperoncino, e decorate con le foglie intere dei cavolini tenute da parte.

Straccetti di manzo scottati

Ingredienti per 2 persone: 250 gr di fettine di manzo tagliato fine, per carpaccio, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 piccolo scalogno (oppure 1 cipollina piccola), 1 rametto di rosmarino, sale, pepe. Sminuzzate finemente gli aghi del rosmarino e lo scalogno. Metteteli in un piatto fondo e la salsa di soia e un cucchiaio di acqua. Mescolate bene e unite sale e pepe. Passate tutte le fette nella marinata, sovrapponendole mano a mano in modo che siano ben ricoperte con la preparazione. Lasciate riposare 10 minuti e passate poi in una padella antiaderente molto calda: dovrete procedere in più volte. Cuocete le fette di carne a fuoco vivo per circa 1 minuto per lato. Se è rimasto un po' della preparazione per la marinata ripassatevi le fette. Altrimenti servite direttamente.

Cernia mediterranea

Ingredienti per 2 persone: 300 gr di filetti di cernia, 200 gr di pomodori maturi, 1 cucchiaio colmo di capperini sott'aceto o sotto sale, sale, origano. Scaldate il forno a 220 gradi. Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a spicchi. Scegliete dei pomodori saporiti, per esempio quelli venduti a grappolo oppure, in stagione, i perini. Sul fondo di una pirofila allineate i filetti di cernia. Sgocciolate i capperi se sono sott'aceto o sciacquateli sotto l'acqua corrente per 10 minuti se sono sotto sale. Distribuitevi sopra gli spicchi di pomodoro, i capperi e un po' di sale e cospargete con un po' di origano. Cuocete nel forno già caldo a 220 gradi per circa 15 minuti. Aggiungete un po' d'acqua se necessario.

Arrosto di vitello con salsa leggera allo yogurt

Ingredienti per 4 persone: un pezzo di magatello di vitello di 700 gr circa, 4 carote medie, 1 vasetto di yogurt, 2 cipolle, 4 spicchi d’aglio, 1 rametto di timo, 1 rametto di rosmarino, qualche rametto di prezzemolo, sale, pepe. Sistemate sul fondo della pirofila il rosmarino e il timo e adagiatevi la carne. Sbucciate le cipolle e tagliatele in due. Sistematele intorno alla carne con il lato tagliato verso il basso. Salate la carne su tutta la superficie e pepate leggermente. Distribuite nella pirofila anche gli spicchi d’aglio non sbucciati e cuocete nel forno già caldo a 200° per 1 ora e un quarto, aggiungendo poca acqua durante la cottura. Nel frattempo, sbucciate le carote e lessatele in acqua salata o, se preferite, cuocetele a vapore. Quando sono tenere, frullatele con le foglioline di prezzemolo e metà dello yogurt. Quando il tutto sara’ cremoso, unite lo yogurt rimasto e condite con sale e pepe. Servite l’arrosto con il suo sughetto e la salsa di carote a parte.

Pomodori e ruchetta con fiocchi di latte

Ingredienti per 4 persone: 800 gr di pomodori ramati o perini, 1 mazzetto di ruchetta, 100 gr di fiocchi di latte, aromi misti fra erba cipollina, prezzemolo e menta, aceto balsamico, sale. Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a spicchi. Lavate e sgrondate la ruchetta e tagliuzzatela grossolanamente. Mettete le due verdure in una ciotola e cospargete con un po'di sale. Rimestate e lasciate riposare per 15 minuti al fresco. Trascorso questo tempo, prelevate 4 cucchiai del liquido che si sarà formato sul fondo della ciotola e mescolatelo con i fiocchi di latte. Unite gli aromi sminuzzati e poco sale. Unite infine l'aceto, mescolate nuovamente e versate sull'insalata.

Orata e carciofi in guazzetto

Ingredienti per 2 persone: 2 orate da 300 gr l'una oppure una di circa 500 gr, 2 carciofi, 1 spicchio d'aglio, qualche rametto di prezzemolo, 3 cucchiai di vino bianco, 1 dl di brodo vegetale o acqua, 1 cucchiaino di maizena, sale, pepe. Mondate i carciofi, eliminate il fieno e lessateli in acqua salata per 10 minuti. Sfilettate le orate e eliminate la pelle (potete chiedere in pescheria che lo facciano per voi). Quando i carciofi sono teneri, scolateli e tagliateli a fettine. Scaldate una padella antiaderente leggermente oleata e asciugata con carta da cucina e fatevi saltare lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliato in due, poi scartatelo e distribuite i carciofi nella padella. Unite 2 cucchiai di brodo e lasciate insaporire per qualche minuto. Spingete i carciofi sui bordi e mettete i filetti di pesce nella padella. Dopo 3 o 4 minuti, girateli con una spatola larga per non romperli e unite i rametti di prezzemolo lavati, sale, il vino e il brodo caldo. Lasciate cuocere per 6 o 7 minuti (anche 10 nel caso dell'orata piu' grossa). Prelevate con la spatola i filetti di pesce e i carciofi e sistemateli su due piatti caldi. Diluite la maizena con un cucchiaio di acqua e versate nella padella. Mescolate per 30 secondi su fuoco basso e versate nei piatti. Pepate leggermente e servite subito.

domenica 5 febbraio 2012

Tortini di spinaci e formaggio

Ingredienti Per 2 persone 500g di spinaci surgelati 4 cucchiai di crusca d'avena 2 cucchiai di crusca di grano 4 cucchiai di latte scremato in polvere 1 / 2 cucchiaino di lievito in polvere 1 uovo intero 50 g formaggio magro 0% Sale e pepe Preparazione Preriscaldare il forno a termostato 6 (180° C). Preparare una teglia in silicone (o 2 stampi per muffin). Scongelare gli spinaci a fuoco basso e lasciar cuocere per dieci minuti. Passarli rapidamente al mixer. In una ciotola, unire gli spinaci raffreddati, le due crusche, il latte in polvere, il lievito, il sale e le uova che avrete precedentemente battuto. Aggiungere una spolverata di noce moscata. Riempire la teglia (o gli stampi da muffin) con la metà del preparato. Mettere al centro il formaggio magro, quindi coprire con il resto del composto. Far cuocere per circa 20 minuti, fino a che il cake è ben dorato. Sfornare e lasciar riposare 5 minuti prima di togliere dal tegame. Servire caldo.

sabato 4 febbraio 2012

Biscotti protal

Ingredienti: 4 uova Tic aroma vaniglia 2 cucchiai di crusca di grano 4 cucchiai di crusca d'avena Separare i tuorli dagli albumi. Mescolare i tuorli con il dolcificante e qualche goccia di aroma vaniglia, aggiungere le due crusche e poi gli albumi montati a neve con un pizzizo di sale sale. Mettere il composto in piccoli pirottini di silicone. Cuocere a 180° per 20 minuti. Si possono personalizzare con qualunque aroma, anche il cacao.

Torta al cacao di Sabrina

Ingredienti 3 cucchiai di crusca d'avena 3 cucchiai di crusca di frumento 3 cucchiai di amido 3 uova 250 g di formaggio spalmabile light 1 cucchiaino di lievito in polvere 1 cucchiaino di cannella 4 cucchiai di cacao in polvere Dolcificante 12 ml Montare gli albumi a neve, poi aggiunerle al resto e mischiare delicatamente, con la carta da forno rivestire una teglia,e lasciare a 150 per 45 min.

Torta di ricotta

Ricetta di Sabrina K. ingredienti: 1 uovo 500g di quark 100 g di formaggio spalmabile light 100 g di yogurt 0% Un po 'di succo di limone vaniglia dolcificante attacco in poi Mescolate il tutto e a 180 ° C per circa 50 minuti in forno se diventa troppo scura coprire con un foglio di alluminio

Biscotti protal

Ricetta di Sabrina K. 1 albume d'uovo 3 cucchiai di crusca d'avena 1 cucchiaio di yogurt magro 1 cucchiaino di zenzero in polvere 1 cucchiaino di cannella dolcificante 1 pizzico di lievito in polvere Mescolate il tutto e x circa 15 min a 180 ° C. Rende circa 4-6 biscotti. Sono molto gustosi Nella ricetta possiamo mettere anche le spezie per panpepato o altri aromi per modificare di conseguenza. O rifinire con gusto rum e mandorla amara, ecc.

Pane protal

Ricetta di Sabrina K Ingredienti 6 uova 450 g ricotta light 250 g di crusca di avena 50 g di crusca di frumento Lievito in polvere 1 P 2-3 cucchiaini di sale, spezie per pane Mescolare e cuocere in forno a 180 ° C per 50 minuti.

INFORMAZIONI BASE PER IL REGIME FASE 3

FASE 3: CONSOLIDAMENTO DEI RISULTATI RAGGIUNTI Restano invariate le PROTEINE che già si conoscono nella quantita' che si preferisce, a queste proteine si puo' aggiungere: - la carne di maiale (il filetto); - il cosciotto di agnello (non mangiando pero' lo strato esterno che assorbe il grasso durante la cottura) - il prosciutto cotto (scartando il grasso) Per quanto riguarda le VERDURE, si possono mangiare tutti i giorni e a tutti i pasti (come in fase PV) A tutto questo si puo' aggiungere - 1 PORZIONE DI FRUTTA al giorno: tutta la frutta è permessa tranne:banana, uva, ciliegie e frutta secca. Attenzione: per porzione si intende: 1 FRUTTO (per mela,pera,arancia, pompelmo, pesca e pescanoce) 1 COPPA (per fragola e lamponi) 2 FRUTTI (per kiwi,albicocca e mango) 1 FETTA (per melone e cocomero) Per essere pignoli! l'ordine di preferenza della frutta dovrebbe essere: mela, fragola, lampone, melone, cocomero, pompelmo, kiwi, pesca, pera, pescanoce, mango, albicocca. Aggiungere: - 2 fette di PANE INTEGRALE al giorno (40 gr al giorno circa) - 40 gr DI FORMAGGIO A PASTA COTTA al giorno, (PARMIGIANO REGGIANO, GRANA PADANO, MONTASIO, EMMENTHAL) - DUE PORZIONI DI AMIDI la settimana: per porzione si intende (sono in ordine di preferenza per il dott. Dukan): - 110 gr PASTA pesata a crudo e condita con pomodoro, o verdure, aromi ecc (il tutto senza grassi!!) è consentita una spruzzatina di parmigiano. -200 gr COUS-COUS, POLENTA, BURGUL pesati a cotto e conditi senza grassi; - 150 gr LENTICCHIE, FAGIOLI, PISELLI, CECI pesati a cotto, conditi senza grassi; - 125 gr RISO meglio se integrale o basmati (che è più profumato, saporito e meno amidoso) pesati a cotto e senza grassi; - 125 gr PATATE bollite con la buccia o cotte al cartoccio e consumate senza grassi. E ORA VIENE IL BELLO! - 2 PASTI DELLA FESTA ALLA SETTIMANA: per pasti della festa si e' inteso mangiare quello che si vuole. Dukan dice semplicemente di approfittare di questo pasto per mangiare le cose che più ci sono mancate, parla di antipasto, di vino, di dolce. Ci sono comunque DUE REGOLE FONDAMENTALI da seguire per questi pasti: 1) non servirsi mai due volte della stessa portata, prendere una bella porzione ma niente bis! 2) non fare questi pasti consecutivi, ma lasciare passare almeno un giorno fra di loro. Altra cosa importante: questi due pasti NON VANNO EVITATI per la paura di ingrassare, perchè, se si seguono le regole, non fanno danni, sono stati "calcolati" in maniera saggia, fanno parte di un programma totale che li integra e ci compensa e non rovinano il lavoro fatto! Per ultimo, ma importantissimo ed inevitabile (è la colonna portante del mantenimento, insieme ai soliti 3 cucchiai di crusca) 1 GIORNO LA SETTIMANA DI SOLE PP. Dukan indica come giorno il GIOVEDI', se impossibilitati il VENERDI'. Questa fase tre deve durare 10 giorni per ogni kg che si e' perso,(questo xke' 10 giorni x kg sono il tempo che l'organismo ci mette a "memorizzare" i cambiamenti e reimpostarsi ) se durante la fase tre non si sgarra e non si esagera, l'organismo si dovrebbe "rassegnare" ad assestarsi e capire che non ha bisogno di stare all'erta e risparmiare/immagazzinare calorie e riserve, perchè periodi di carestia non ce ne saranno più: i nutrimenti "entrano" e lui, sempre secondo Dukan, impara a bruciare quello che ha e non dovrebbe ingrassare più ......... aggiungo io (quindi niente di ufficiale!) che se si è circa a metà della crociera e si è in grossa crisi, si ha voglia di mollare la dieta e gli sgarri sono frequenti.. può essere una saggia idea passare in fase 3 per consolidare i risultati ottenuti fin qui, e al contempo variare l'alimentazione senza buttare tutto alle ortiche. Ad esempio prima di un periodo "complicato" come le feste di natale, viaggio situazioni simili... e poi ricominciare con attacco, crociera ecc quando il periodo critico è passato... FASE 3 GRADUALE Fare una fase 3 più dolce e lenta a progressione, dividere l’intero periodo di fase 3 in 3 parti. (Supponendo di avere perso 9 chili, occorrono 90 giorni di fase 3, da dividere in fasi da 30 giorni l’una) 1 PERIODO: Proteine + verdure della fase di crociera a volontà tutti i giorni 1 farinaceo a settimana anziché 2 1 pasto della festa a settimana anziché 2 (aperitivo + antipasto + piatto principale + formaggio o dessert + 1 bicchiere di vino) Niente formaggio 2-3 fette di pane integrale al giorno (fette da 40 50 gr) + 1 frutto giorno + La crusca 2 PERIODO:Si aggiunge un farinaceo alla settimana Si aggiunge un formaggio, scegliendo tra: 40 gr di formaggio max 20% di grassi, tutti i giorni, oppure una porzione da 40 gr max 40% di grassi un giorno sì e un giorno no 3 PERIODO:Normale fase 3 Tutte le proteine della fase 2 e tutte le verdure 2 porzioni di farinacei alla settimana 2 pasti della festa 1 frutto SE LA FRUTTA E CONSUMATA ALLA FINE DEL PASTO E MEGLIO 2-3 fette pane integrale (40-50 gr) 1 porzione di formaggio da 40 gr a 40% di grassi che possono essere rimpiazzati da 1 fromage blanc al latte intero (40% grassi) per 100 gr max. 2 porzioni di farinacei alla settimana cosciotto d’agnello e di arrosto di maiale (filetto)

Rotolini di salmone e polpa di granchio

Ingredienti 80 g di formaggio spalmabile tipo Linessa 150 g di salmone affumicato a fettine 150 g di polpa di granchio 50 g di total 0% 1 mazzetto di aneto 2 cucchiai di olio sale pepe in grani Preparazione 1. Amalagamate il formaggio con lo yogurt, l’aneto tritato e qualche grano di pepe pestato, poi unite anche la polpa di granchio sminuzzata; regolate di sale. 2. Disponete il composto sulle fette di salmone distese, arrotolate e mettete in frigo per un’ora. 3. Togliete dal frigo e tagliate in cilindretti lunghi 3 o 4 centimetri, irrorateli con un crema di aceto balsamico o succo di limone e servite.

venerdì 3 febbraio 2012

Roastbeef in insalata

Ingredienti per 4persone: 80 g di formaggio magro 100 g di rucola 4 fette di roastbeef 1 pomodoro 100 g di carote 1 cipollotto 100 ml di latte scremato 1 cucchiaino di senape sale pepe Preparazione 1. Lavorate il formaggio magro con il latte, la senape sale e pepe. 2. Riunite in una terrina la rucola, i pomodori a fette, il cipollotto a rondelle, le carote tagliate a julienne, il roastbeef tagliato a striscioline e condite con la salsa di formaggio. Potete sostituire il roastbeef con fettine di carpaccio di manzo, fatte prima marinare con succo di limone.

Gratin di belga e porri

Ingredienti per 4 persone: 200 g formaggio magro spalmabile tipo Linessa 4 cespi indivia belga 2 porri 1.5 dl latte scremato 200 g prosciutto light Snello Rovagnati 1 uovo 2 Sottilette light sale pepe Preparazione 1. Lavare i cespi di belga ed eliminare le foglie esterne più sciupate. Mondare i porri privandoli delle radici e della parte verde più dura, lavarli e tagliare ognuno a metà. Lessare le verdure in acqua salata per 10 minuti, scolarle e lasciarle sgocciolare bene. 2. Avvolgere ogni cespo di belga e ogni pezzo di porro con 1/2 fetta di prosciutto e sistemare la preparazione in una pirofila rivestita con carta da forno. Stemperare il formaggio magro con il latte e l'uovo battuto, salare, pepare e quindi versare il tutto sulla verdura, distribuire sulla superficie le Sottilette light tritate grossolanamente e mettere la pirofila in forno a 200 ° C per 20 minuti.

Gelatina di peperoni e formaggio

Ingredienti per 4 persone 400 g formaggio magro spaòmabile tipo Linessa 3 peperoni rossi 3 peperoni verdi 3 peperoni gialli 15 g gelatina alimentare in fogli prezzemolo sale pepe Preparazione 1. Tagliare a metà i peperoni, privarli dei semi e dei filamenti bianchi quindi farli abbrustolire sotto il grill del forno, farli raffreddare e infine privarli della pelle. Nel frattempo mettere il formaggio in una terrina, schiacciarlo con una forchetta e mescolarlo con un goccio di acqua tiepida, un pizzico di sale e di pepe macinato. 2. Mettere i peperoni rossi con un poco di sale e pepe nel mixer e frullarli finemente. Versare la purea ottenuta in una ciotola; procedere allo stesso modo per i peperoni verdi e gialli. Suddividere la gelatina in tre parti e metterla separatamente in ammollo in acqua fredda. 3. Scaldare in tre diverse casseruoline un cucchiaio di ogni purea di peperoni, unire a ognuna una porzione di gelatina scolata e farla sciogliere a fuoco basso quindi aggiungere a ognuna la relativa purea fredda tenuta da parte, mescolare bene e spegnere il fuoco. 4. Distribuire la purea di peperoni verdi sul fondo di 6 bicchieri e metterli in freezer per 5 minuti. Successivamente coprire la purea con il formaggio spalmandolo uniformemente e distribuirvi sopra la purea di peperoni gialli. 5. Mettere di nuovo in freezer per 5 minuti, completare la preparazione con un secondo strato di formaggio fresco e con la purea di peperoni rossi. Mettere i bicchieri in frigo per 2 ore infine guarnirli con con dei rametti di prezzemolo e del pepe pestato grossolanamente.

Involtini di peperoni con crema alla rucola

Ingredienti per 4 persone 320 g di formaggio magro spalmabile tipo linessa 1 peperone giallo 1 peperone rosso 2 cucchiai capperi sotto sale 50 g rucola selvatica sale pepe Preparazione 1. Tagliare i peperoni a metà, mondarli e farli abbrustolire su di una griglia o sotto il grill del forno quindi spellarli. Per spellare più facilmente i peperoni, dopo averli grigliati, metterli per una decina di minuti in un sacchetto di plastica. Privare i capperi del sale e tritarli grossolanamente, mondare, lavare e tritare la rucola. 2. Mettere il formaggio in una ciotola, unire la rucola, i capperi e un poco di sale e di pepe. Lavorare bene la crema in modo da amalgamare gli ingredienti quindi spalmarla sulle falde dei peperoni. Per ammorbidire il formaggio potete usare un pochino di acqua tiepida. 3. Avvolgere ogni falda su se stessa in modo da formare un involtino, fissarli con uno stecchino e disporli su di un piatto.

Frittata dolce al forno

Ingredienti 160 g di formaggio magro tipo Linessa 6 uova 3 cucchiai di Tic 50 g di maizena 1 limone Preparazione 1. Lavorate i tuorli con il tic e la scorza di limone grattugiata, poi unitevi metà circa del formaggio e la maizena. 2. Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto; unite il formaggio rimasto a dadini e versate in una teglia rettangolare foderata di carta da forno o in silicone. 3. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti; servite la frittata ancora tiepida o a temperatura ambiente, tagliata in quadrotti. Potete anche aromatizzarla con vaniglia, cannella o cacao magro.

giovedì 2 febbraio 2012

Filetti di salmone con crema di broccoletti

Ingredienti 200 g di formaggio magro spalmabile 0,1% di grassi (tipo Linessa) 600 g filetto di salmone 400 g broccoletti basilico 1 cipollotto fresco sale pepe rosa Preparazione 1. Privare i broccoletti del grosso gambo centrale, dividerli in piccole cimette, lavarli quindi farli cuocere per 7-8 minuti in acqua bollente salata, scolarli e passarli al mixer con qualche foglia di basilico, il cipollotto privato della parte verde e delle radici, il sale e pepe e il formaggio. 2. Tagliare il filetto di salmone in 4 tranci e farli cuocere su una piastra per circa 3 minuti per parte, salarli e insaporirli con qualche bacca di pepe rosa pestata. 3. Suddividere la crema di broccoletti sui piatti e disporvi sopra i filetti di salmone, decorarli con delle listarelle della parte verde dei cipollotti e servire subito.

Insalata di tacchino ai capperi

Ingredienti 100 g di Philadelphia Balance o altro formaggio magro spalmabile 0,1% 400 g di petto di tacchino 2 uova 100 g di insalata 1 cucchiai di capperi 1 l di brodo vegetale 2 foglie di alloro sale Preparazione 1. Portate ad ebollizione il brodo con le foglie di alloro e lessatevi il tacchino per una ventina di minuti. Lasciatelo intiepidire immerso nel liquido. Cuocete le uova per 8 minuti dall’ebollizione, a partire da acqua fredda. 2. Tagliate il tacchino a fettine sottili. 3. Spezzettate la lattuga nei piatti e distribuite anche il tacchino e le uova sode a spicchietti. Decorate a piacere con striscioline di peperone e foglie di prezzemolo. Frullate il Philadelphia Balance insieme a del tonno, qualche cappero e un tuorlo di uovo sodo, otterrete una salsa tonnata con cui condire questa i8nsalata.

Filetti di pollo gratinati con carote e porri

Ingredienti per 4 persone: 160 g di formaggio magro spalmabile tipo Linessa 600 g filetti di petto di pollo 500 g carote 1 porro 2 dl latte 1 tuorlo noce moscata sale pepe Preparazione 1. Pelare e affettare le carote, mondare e lavare il porro e tagliarlo a rondelle. Lessare separatamente le carote e i porri per 5 minuti in acqua bollente poi scolarli. Stemperare il formaggio magro con il latte e il tuorlo, unire della noce moscata grattugiata e regolare di sale e pepe. 2. In un tegame leggermente oliato e aben asciugato, rosolare a fuoco vivo i filetti di petto di pollo, salarli, peparli e aggiungere un po' di brodo. Non appena saranno cotti da ambo le parti, estrarli dal tegame e tagliarli a fette. 3. In una teglia ricoperta da carta da forno, fare uno strato di porri, uno strato con le fette di pollo e uno strato con le carote, versare la crema preparata sopra la preparazione e cuocerla in forno a 180 ° C per circa 30 minuti quindi portarla in tavola ancora nella pirofila in modo da mantenerla ben calda.

Involtini di vitello con verza

Ingredienti per 4 persone: 150 g di formaggio magro spalmabile (tipo Linessa) 4 fette di fesa di vitello da circa 130 g ciascuna 4 foglie di verza 4 pomodori ramati mezzo cucchiaino semi di cumino mezzo bicchiere di vino bianco secco sale Preparazione 1. Mettete una fetta di carne fra due fogli di carta da forno, appiattitela con un batticarne fino a renderla molto sottile e spalmatela con un leggero strato di formaggio. Cospargetela con un pizzico di semi di cumino e ripetete l’operazione con ogni fetta di carne rimasta. 2. Scottate i pomodori in abbondante acqua salata, spellateli, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini. Eliminate la costa centrale dalle foglie di verza, scottatele per pochi secondi in acqua bollente salata, scolatele accuratamente, raffreddatele sotto acqua corrente e asciugatele. Disponetele sulle fette di carne e distribuite al centro un cucchiaino del formaggio rimasto. 3. Piegate la carne sul ripieno, in modo da ottenere dei fagottini, legateli con più giri di spago da cucina e cuoceteli uniformemente in una padella con del brodo magro. 4. Bagnate la carne con il vino bianco e lasciatelo evaporare, regolate di sale e cuocete i fagottini coperti per 15 minuti. Unite la polpa di pomodoro e lasciatela insaporire per qualche secondo prima di servire.

Fagottini di carpaccio mediterranei

Ingredienti per 4 persone 100 g di formaggio magro spalmabile 0,1 % grassi (tipo Linessa) 250 g di carpaccio di vitellone 12 pomodorini secchi 1 pizzico di origano 1 mazzetto di prezzemolo 2 rametti di origano fresco 0.5 bicchiere di vino bianco sale Preparazione 1. Asciugate con cura i pomodorini secchi per eliminare l’eventuale olio, tritatene la metà e tagliate i rimanenti a striscioline sottili. Mescolate il formaggio con i pomodorini tritati e un pizzico di origano secco e mescolate. 2. Stendete le fettine di carpaccio sul piano di lavoro, disponete al centro di ognuna un cucchiaino di formaggio lavorato e richiudete la carne sopra il ripieno in modo da ottenere dei fagottini. 3. Fissateli con uno stecchino di legno e cuoceteli in una padella con del brodo magro, rigirandoli su tutti i lati. Unite il vino bianco e lasciatelo leggermente evaporare, aggiungete i pomodorini a filetti, regolate di sale, proseguite la cottura per altri 2-3 minuti a fiamma vivace e decorate a piacere con foglioline di origano fresco. Se si asciugano durante la cottura, aggiungete ancora brodo.